La Dr. Hans e Hildegard Koester-Stiftung è stata fondata nel 2008 dai coniugi Koester. Il suo scopo è promuovere e mantenere viva l’opera dell’artista Alexander Koester, zio di Hans Koester. A tal fine, la coppia ha contribuito alla fondazione con tutti i suoi beni, in particolare con un gran numero di quadri.

Koester giunse a Chiusa nel 1891 per motivi di studio, incontrò Isabella Kantioler, la figlia del Lammwirt, la sposò e si stabilì a Chiusa nel 1896. Qui visse e lavorò fino al 1915 e, non da ultimo, qui scoprì il suo motivo preferito: le anatre. Nel 2010 la Dr. Hans e Hildegard Koester-Stiftung ha quindi offerto alla città di Chiusa circa 130 opere di Koester come prestito permanente. Insieme, la Fondazione e la città perseguono l’obiettivo di creare un contesto professionale per la presentazione e la ricerca della collezione: a tale scopo hanno fondato nel 2018 la Fondazione TINNE Alto Adige per l’arte, la cultura e la formazione.

La Dr. Hans e Hildegard Koester-Stiftung sostiene anche la ricerca in campo medico con particolare attenzione alla ricerca sui tumori e all’assistenza sanitaria e alle case di riposo.