La Fondazione TINNE Alto Adige per l'arte, la cultura e la formazione è stata fondata il 27 marzo 2018 dal Comune di Chiusa e dalla Dr. Hans und Hildegard Koester-Stiftung Dortmund.
Il 6 dicembre 2019 la Provincia Autonoma di Bolzano è entrata a far parte della Fondazione.

Il progetto di museo dei bambini TINNE giovane museo chiusa è un ambizioso progetto di formazione e sviluppo urbano di interesse per l’intera provincia e rappresenta per la città di Chiusa un’impresa proiettata al futuro con un potenziale sostenibile. Dopo un’intensa fase preparatoria riguardo all’ente responsabile del progetto, nel 2018 è stata fondata la Fondazione TINNE Alto Adige, di cui fanno ora parte il Comune di Chiusa, la Fondazione Dr. Hans e Hildegard Koester e la Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige. Wilhelm Obexer è stato nominato presidente fondatore e Maria Gasser vicepresidente. L’obiettivo e lo scopo della fondazione sono la promozione della creatività nel senso più ampio attraverso incontri con persone che lavorano nelle arti e nella cultura nel confronto con diversi campi dell’arte e della cultura. Essa intende promuovere la fiducia in sé stessi, la tolleranza, la capacità di critica e di giudizio, il rispetto e la solidarietà nei confronti delle persone e delle idee. Queste finalità sono realizzate in particolare attraverso l’istituzione e il funzionamento del TINNE giovane museo chiusa, uno spazio di arte, cultura e formazione per bambini, giovani, adulti e famiglie a Chiusa. Un’attenzione particolare è rivolta alla partecipazione e all’inclusione. Prendendo ispirazione dalla colonia artistica esistita a Chiusa dal 1874 fino al 1914, la città dovrebbe così tornare ad essere un centro d’attrazione per la creazione contemporanea. La Fondazione non ha fini di lucro e non distribuisce utili. Essa persegue fini di pubblica utilità. Statuto della Fondazione TINNE Alto Adige

Fondazione TINNE Alto Adige per l'arte, la cultura e la formazione

Sede legale