Il museo dei bambini TINNE giovane museo chiusa sarà costruito nell’area del convento dei Cappuccini a Chiusa e sarà il centro e il punto di partenza per uno spazio di arte, cultura e formazione per bambini, giovani, adulti e famiglie. Il progetto è stato sviluppato in diverse fasi dal 2010 al 2021. Per la sua realizzazione, la Fondazione TINNE Alto Adige per l’arte, la cultura e la formazione nel 2022 ha indetto un concorso di progettazione interdisciplinare per collettivi artistici con competenza in architettura e collettivi di architettura affini all’arte. Il progetto vincitore porta la firma del collettivo APIÙM2A.

L'offerta di donazione

L’impulso al progetto del museo è stato dato dalla Dr. Hans e Hildegard Koester-Stiftung nel 2010 con l’offerta di donazione alla città di Chiusa -dove l’artista Alexander Koester aveva vissuto dal 1896 al 1915- di 130 dipinti, schizzi ad olio, pastelli e disegni come prestito permanente. In cambio, Chiusa avrebbe dovuto fornire un contesto professionale per la presentazione e la ricerca dell’opera del “pittore di anatre”.

Alexander Koester, la colonia artistica di Chiusa e la contemporaneità

Il team curatoriale, composto da Petra Paolazzi, Marion Piffer Damiani e Carl Kraus, è stato incaricato dal comune di Chiusa con la sindaca Maria Gasser (mandato: 2010-2020) di sviluppare il contenuto, gli obiettivi e l’ubicazione del previsto museo in diverse fasi. Dal 2013, con altri esperti e esperte il team ha esaminato il potenziale di un progetto di museo per la città di Chiusa, coinvolgendo anche la cittadinanza di Chiusa attraverso due processi di partecipazione. Inoltre, ha preso le mosse dalla storia di Chiusa come colonia di artisti (1874-1914) e l’ha trasformarla nel presente. L’obiettivo è quello di creare un luogo proiettato in modo responsabile verso il futuro. Un campo di gioco per stimolare la creatività ad ogni età. Un luogo dove esercitare un apprendimento orientato alla risoluzione dei problemi nel mondo del lavoro digitale. Un progetto di sviluppo urbano per Chiusa. Nel 2018 è stata creata la Fondazione TINNE Alto Adige per l’arte, la cultura e la formazione per la costruzione e il funzionamento del progetto.

L'idea dell'anatra: TINNE giovane museo chiusa

Il risultato del lavoro curatoriale è un concetto museale per il pubblico dai 4 ai 104 anni, il TINNE giovane museo chiusa. Sui terreni dell’ex convento dei Cappuccini il museo offrirà mostre permanenti e temporanee, laboratori artistici e creativi, un parco giochi e molto altro. Il team curatoriale ha scelto l’anatra come leitmotiv del centro di arte, cultura e formazione per bambini, giovani, adulti e famiglie. La famosa protagonista nei dipinti di Alexander Koester diventa al TINNE giovane museo chiusa sinonimo di diversità, ecologia e sostenibilità. È una figura popolare, una mascotte e una maestra in tutte le situazioni – si muove elegante, libera e leggiadra nell’acqua e nell’aria, mentre sulla terra ferma i suoi movimenti risultano divertenti.

Concorso di progettazione interdisciplinare per collettivi artistici con competenza in architettura e collettivi di architettura affini all’arte

Per la realizzazione del progetto TINNE giovane museo chiusa la Fondazione TINNE Alto Adige per l’arte, la cultura e la formazione nel 2022 ha indetto un concorso di progettazione interdisciplinare per collettivi artistici con competenza in architettura e collettivi di architettura affini all’arte. Il progetto vincitore, presentato il 24 febbraio 2023, porta la firma del collettivo APIÙ2MA, al quale – oltre allo studio capofila AMAA di Venezia – fanno anche parte architetti, artisti e designer dell’Alto Adige. Il progetto propone un percorso con museo, arena, caffetteria e parco giochi in totale armonia con la città e con il complesso monastico.

Il progetto vincitore ottimizzato

Nel corso di un workshop con le associazioni e rappresentanti politici del Comune di Chiusa in aprile 2023, sono stati raccolti i requisiti tecnici e pratici per la nuova area culturale. I desideri e le aspettative dei futuri utenti sono stati di seguito integrati nel progetto dal team di progettazione e presentati ai gruppi di interesse in ottobre 2023. In questo modo, il team vincitore APIÙM2A ha ottimizzato il suo progetto per Chiusa, come peraltro previsto dalle linee guida del concorso. Nel frattempo e indipendentemente da ciò, la Commissione comunale e il Consiglio comunale di Chiusa hanno adottato una posizione generalmente negativa sul progetto nell’approvazione di una delibera e hanno dato una risposta negativa alla rispettiva obiezione (Einspruch gegen den Beschluss des Gemeinderates) da parte della Fondazione TINNE. Successivamente alla presentazione del progetto vincitore ottimizzato, il sindaco Peter Gasser ha dichiarato, secondo un articolo di stampa, che il progetto denominato TINNE giovane museo chiusa non sarà più perseguito dalla Commissione comunale.

Deliberazione di massima riguardante "Areale arte e cultura Parco dei Cappuccini Chiusa", 02.05.2023

Einspruch gegen den Beschluss des Gemeinderates Nr. 19/2023 vom 02.05.2023

Rigetto dell'opposizione contro la deliberazione del Consiglio comunale n. 19 dd. 02.05.2023.

Direzione artistica e scientifica

Collettivo curatoriale

Coordinatore del concorso/Supporto tecnico (al RUP)

Collettivi interdisciplinare di architettura e arte